Recensioni2017-03-14T20:46:54+00:00

SEMINARIO D’IKEBANA PSICOLOGICA

Dalla rivista “GENTE SANA” Sezione della Svizzera Italiana
Stralci dall’articolo di Erina Forni Belli

Corsi ikebana temi di riferimento
Corsi ikebana temi di riferimento

Le partecipanti (il femminile è d’obbligo, visto che eravamo tutte donne) sono state così entusiaste del corso condotto da Marisa Saso, che mi è stato chiesto di parlarne, anche per introdurre il nuovo. Posso già anticipare che, per il prossimo incontro, si sono annunciati anche due uomini.
Avrete già capito che non si è trattato soltanto d’imparare l’arte di disporre i fiori armoniosamente, ma abbiamo riflettuto su noi, sugli altri, sulle cose che ci piacciono nel mondo e su quelle che ci disturbano. Come tutti sanno, dentro di noi ci sono più parti che giocano tra loro, vanno sul palcoscenico della vita, ne escono, interagiscono. È importante accorgersi che ci sono parti molto sviluppate e quasi prepotenti e altre più discrete o addirittura poco presenti. La scelta nella disposizione dei fiori ci aiuta a capire tutto questo. La composizione floreale è, quindi, molto rivelatrice del nostro carattere, dei nostri valori, della nostra grinta o mancanza di grinta, dello spazio che prendiamo e così via. Indicazioni vengono anche dalla scelta dei fiori (colore, grandezza. stelo….) e del vaso (tondo, rettangolare, profondo, grande, piccolo, colorato, essenziale)…..
Tutte noi abbiamo molto apprezzato la passeggiata lungo il fiume per raccogliere fiori, foglie, ciottoli e altro. Ci era stato raccomandato il silenzio perché nel silenzio la natura ci parla, anche se non con il nostro linguaggio. Come si esprime allora? Eraclito dice che la natura usa dei segni, ossia dei simboli, nel silenzio riusciamo a comprenderli.

DISPORRE I FIORI AIUTA A CONOSCERSI

Dalla rivista “GRAZIA” N° 35
Rubrica di Ilaria Rattazzi

corsi composizione floreale

Condotta da Marisa Saso, la “Via dei Fiori” è una scuola di composizione floreale in cui s’impara a riscoprire la bellezza della natura ed anche la propria personalità. Pur ispirandosi all’Ikebana, ad alcuni suoi elementi fondamentali ed al suo simbolismo, essa si discosta molto da quest’arte, e soprattutto dalle regole dei suoi molteplici stili, per concentrarsi sull’apertura del cuore dei partecipanti attraverso il magico potere dei fiori e delle loro sottili e benefiche vibrazioni.
Come ogni fiore ha la sua bellezza, così ognuno di noi è un fiore che, nel corso della vita, dovrebbe imparare a sbocciare. La “Via dei Fiori” è un percorso personale da intraprendere con gioia e umiltà per raggiungere, gradualmente e sempre più in profondità, il nostro mondo interiore, la nostra verità più intrinseca che è sempre in armonia con il mondo della natura e con le grandi leggi universali.

…un viaggio interiore tra fiori ed emozioni…