Profilo dell autrice2017-03-14T20:46:55+00:00

INTERVISTA A ME STESSA

marisa saso

Marisa Saso, di professione traduttrice, proviene da un percorso di studi classici.
Ha fatto parte per circa vent’anni di un’associazione spirituale giapponese dove ha praticato con grande interesse e coinvolgimento l’arte dell’Ikebana. Si è inoltre dedicata da molti anni a una seria ricerca di tipo psicologico, seguendo in particolare la Psicosintesi di R. Assagioli. Ha così ideato e realizzato “La Via dei Fiori”, frutto dell’unione tra l’antica arte orientale ricca di significati simbolici e spirituali e gli straordinari mezzi introspettivi della cultura occidentale.

Potrei definirmi “docente e scrittrice per caso” semplicemente spinta dal desiderio di comunicare agli altri il risultato di una importante ricerca interiore, svolta attraverso l’osservazione e l’apprezzamento della natura, lo studio dell’antica arte dell’Ikebana e la scoperta del campo psichico, così variegato e sorprendente nelle sue manifestazioni, un campo degno di essere analizzato e soprattutto gestito.

Tuttavia la vera molla che mi ha spinto a insegnare e a scrivere su questo tema è stata la scoperta che Ikebana e psiche potevano benissimo integrarsi tra loro, l’una a sostegno dell’altra. Infatti, nell’eseguire una composizione floreale ispirata all’Ikebana mi sono resa conto dell’analogia che si può riscontrare tra la disposizione dei vari elementi vegetali e i molteplici aspetti della personalità del suo artefice. Si tratta, come afferma la Psicosintesi, delle sub-personalità esistenti in ciascuno di noi, di quei numerosi attori e attrici che a turno, e talvolta insieme, recitano sul palcoscenico della nostra vita.
Per non essere travolti da questi personaggi, soprattutto da quelli invadenti, testardi e capricciosi, è necessario avvalersi di un bravo regista che riesca ad integrarli tra loro e a gestirli, proprio come in una composizione floreale, nella quale è fondamentale riuscire a trovare tra vari elementi diversi un centro unificatore che ne determini l’equilibrio.
Esprimersi per conoscersi: si può fare in svariati modi. Io ho scelto la Via dei Fiori.

…un viaggio interiore tra fiori ed emozioni…