La natura2017-03-14T20:46:55+00:00

RISCOPRIRE LA NATURA

La natura è un libro aperto per tutti coloro che desiderano leggerlo, un libro fatto di immagini accompagnate da una musica a volte sommessa, a volte fragorosa, a volte imponente.

Riscoprire la natura, riuscire ad osservarla, ascoltarla e rispettarla, imparando con amore e perseveranza a trarre da essa insegnamento, è un importante mezzo per elevare gradualmente il nostro modo di sentire. Assumendo con serietà e decisione un tale atteggiamento si riuscirà presto a percepire, con chiarezza ogni giorno maggiore, come il mondo esteriore fenomenico e il nostro mondo interiore si corrispondano e si rispecchino a vicenda, avendo tra loro un’inconfutabile comunanza di modelli e di scopi.

Nel mondo della natura pare esserci un’innata consapevolezza, una resa volontaria e fiduciosa ad un ordine superiore, sapiente, che dirige, nutre, trasforma e perennemente rinnova ogni elemento, vivificandolo. Al contrario l’uomo, con il suo libero arbitrio, non è affatto docile a questa volontà superiore e spesso vi si oppone con astuti cavilli e presuntuose sfide le quali, nel tempo, finiscono per ritorcerglisi contro.

Per questo è importante imparare dalla natura, cogliendo le analogie esistenti con le varie fasi e trasformazioni della vita umana. Ma per realmente comprenderne il messaggio, celato nel silenzio eppure così evidente, è opportuno trovare la giusta predisposizione d’animo.
Occorre immergersi in quel mare di serenità, in quello stato d’animo di perfetta letizia che assicura la sintonia intima e profonda con le sottili vibrazioni d’amore che sempre la natura gratuitamente ci offre.

la natura

…un viaggio interiore tra fiori ed emozioni…