IKEBANA2017-03-14T20:46:55+00:00

IKEBANA – L’ARTE

L’IKEBANA (lett. “FIORI VIVENTI”) è un’arte millenaria, dall’aspetto poliedrico, che racchiude in sé raffinati principi artistici, profondi concetti spirituali e filosofici, simbolismi poetici e affascinanti. I fiori disposti alla maniera giapponese irradiano un incomparabile fascino, uno strano incanto, e tutte le persone sensibili ne rimangono colpite. In realtà però non è facile definire in maniera rapida e chiara cos’è l’IKEBANA.

In effetti l’arte di disporre i fiori non appartiene solo al Giappone, perché anche in occidente i fiori vengono diffusamente esposti in luoghi sia pubblici, che privati. Ma, contrariamente all’occidente, dove si considerano i fiori come un accessorio decorativo e variopinto, nell’IKEBANA lo scopo è quello di riproporli come se fossero nel loro ambiente naturale, proponendoci quindi di entrare in contatto con la natura, integrandoci con lei. L’IKEBANA ha infatti una funzione principalmente armonizzante.

In occidente viene attribuita grande importanza alle masse di fiori completamente sbocciati e alla combinazione di colori. Il metodo giapponese è esattamente l’opposto: si preferiscono pochi fiori, dove il fiore già sbocciato, il bocciolo semiaperto o la gemma chiusa simbolizzano il passato, il presente e il futuro.

Spesso si usano anche rami verdi e secchi, radici, tronchi e mille altre umili cose, perché in qualsiasi elemento della natura è racchiuso il senso universale della vita e della sua bellezza.

Estratti dal libro “Arte floreale IKEBANA” di Evi Zamperini Pucci – Istituto Geografico De Agostini.

ikebana arte
ikebana
ikebana

…un viaggio interiore tra fiori ed emozioni…