Gioco della rosa2017-12-11T12:12:07+00:00

PRESENTAZIONE

Ideato da Marisa Saso, il “GIOCO DELLA ROSA™” è un gioco di società che favorisce la comunicazione e lo scambio di emozioni, ricordi e stati d’animo tra i suoi partecipanti.
È costituito da un tabellone con 50 caselle, disposte a spirale, in cui appaiono immagini e simboli ripresi dal mondo della natura: il bosco, la luna, il mare, la neve, ecc… Il procedimento è simile a quello del Gioco dell’Oca: ci sono i dadi e i segnaposti, caselle in cui si resta fermi ed altre in cui si avanza o si retrocede.

Quando un giocatore cade su una casella, è invitato a raccontare qualcosa che abbia attinenza con l’immagine riprodotta. Cosa? All’inizio succede che qualcuno sia preso alla sprovvista e abbia l’impressione di non riuscire a dire nulla. Ma… basta un piccolo sforzo ed ecco affluire idee, ricordi, intuizioni, analogie…Gli altri ascoltano e, pur senza volere, condividono, partecipano, si confrontano.
Il coinvolgimento di ogni giocatore è semplicemente quello che ciascuno decide di dare, poco o tanto che sia. È ammesso anche inventare o concedersi voli di fantasia.
È un piacevole gioco, ma anche un viaggio nel proprio mondo interiore e in quello della memoria, un invito a raccontare e a raccontarsi, ad esprimere, in modo spontaneo e distensivo, aspetti anche celati della propria personalità.
Alcune caselle riportano immagini di alberi o fiori ed hanno una carta corrispondente con una breve descrizione anche della relativa tipologia umana. La carta offre uno spunto per verificare se le caratteristiche indicate corrispondono a chi l’ha pescata.
Una casella è vuota: si può mettere l’immagine che si vuole.
Il numero 50, posto al centro, rappresenta il traguardo, ossia la Rosa: lì c’è una gradita sorpresa, che non rivelo.

Gli incontri sono pomeridiani, dalle 15.00 alle 18.00, anche nei giorni festivi.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

Tel. 02-2613575 e-mail kamel@laviadeifiori.com

…un viaggio interiore tra fiori ed emozioni…