UN CORSO/PERCORSO
BASATO SULL’APERTURA DEL CUORE

La Via dei Fiori è una scuola di composizione floreale non centrata sull’insegnamento di una particolare tecnica, ma sull’apertura del cuore dei partecipanti.
Pur ispirandosi all’ikebana, l’antica arte orientale carica di significati simbolici e spirituali, essa si discosta molto da quest’arte, a volte raffinatissima, ma a volte anche piuttosto fredda, per concentrarsi su un percorso di ricerca interiore da svolgere in “perfetta letizia” per raggiungere, entrando sempre più in profondità, la nostra verità più intrinseca, che è sempre in armonia con la natura e con le grandi leggi universali.

Si tratta di comprendere il parallelo che si può stabilire tra l’esecuzione di una composizione floreale e l’osservazione introspettiva dei nostri stati d’animo, delle nostre potenzialità e delle nostre aspirazioni. Nell’ottica della Via dei Fiori, una composizione floreale rappresenta una sintesi di vari elementi asimmetrici, contrastanti, principali e ausiliari, forti e deboli, tra i quali occorre creare sta