Corsi ikebana2017-03-14T20:46:55+00:00

UN CORSO/PERCORSO
BASATO SULL’APERTURA DEL CUORE

La Via dei Fiori è una scuola di composizione floreale non centrata sull’insegnamento di una particolare tecnica, ma sull’apertura del cuore dei partecipanti.
Pur ispirandosi all’ikebana, l’antica arte orientale carica di significati simbolici e spirituali, essa si discosta molto da quest’arte, a volte raffinatissima, ma a volte anche piuttosto fredda, per concentrarsi su un percorso di ricerca interiore da svolgere in “perfetta letizia” per raggiungere, entrando sempre più in profondità, la nostra verità più intrinseca, che è sempre in armonia con la natura e con le grandi leggi universali.

Si tratta di comprendere il parallelo che si può stabilire tra l’esecuzione di una composizione floreale e l’osservazione introspettiva dei nostri stati d’animo, delle nostre potenzialità e delle nostre aspirazioni. Nell’ottica della Via dei Fiori, una composizione floreale rappresenta una sintesi di vari elementi asimmetrici, contrastanti, principali e ausiliari, forti e deboli, tra i quali occorre creare stabilità e armonia facendo unità con il centro, proprio come avviene all’interno di noi stessi nel continuo gioco di predominio delle varie parti della nostra personalità, antagonismi che si risolvono tutti nella conquista della nostra centralità.

Tutto questo però avviene in maniera spontanea e distensiva, lasciandosi andare alla presenza silenziosa ma attiva dei fiori, lasciandoli interagire con noi in un proficuo scambio di vibrazioni positive, di verifiche, di rettifiche, di prove e perfino di sfide.

Del resto ogni sfida cadrà da sola se verranno superati i limiti di un determinato equilibrio, per ognuno diverso, per ognuno il suo.

In quest’ottica la Via dei fiori più che un semplice corso di composizione floreale a scopo decorativo, è una vera e propria scuola, una gioiosa esplorazione da intraprendere con amorevole attenzione e impegno, un fantastico viaggio fatto di risonanze e d’insospettabili sorprese. È un proficuo incrocio tra ikebana e psiche, tra oriente e occidente, tra visibile e invisibile, tra materia e spirito.

…un viaggio interiore tra fiori ed emozioni…